Cairo Montenotte Restauro e risanamento conservativo della copertura e del campanile della chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Cairo Montenotte Restauro e risanamento conservativo della copertura e del campanile della chiesa parrocchiale di San Lorenzo

  • COMMITTENTE: DON MONTANARO MARIO FABIO – PARROCO PRO TEMPORE E LEGALE RAPPRESENTANTE PARROCCHIA DI SAN LORENZO
  • INDIRIZZO: COMUNE CAIRO MONTENOTTE
  • PERIODO DI REALIZZAZIONE: ANNO 2015 – IN CORSO
  • PROGETTO ARCHITETTONICO: ARCH. GIORGIO FERRARO
  • DIREZIONE LAVORI: ARCH. GIORGIO FERRARO
  • COORDINATORE ALLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: ARCH. GIORGIO FERRARO
  • RESPONSABILE CANTIERE: GEOM. EUGENIO BRESSAN

DESCRIZIONE

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo oggetto di intervento, è ubicata all’interno del centro storico nel comune di cairo montenotte. l’edificio necessitava di un intervento di restauro e risanamento conservativo con consolidamento e miglioramento strutturale della copertura risultante fatiscente e degradata, così come il campanile presentava un degrado diffuso elle facciate del terzo ordine con distacchi di intonaco originale.

I lavori in copertura sono consistiti nella sostituzione della piccola orditura in materiale ligneo e del manto di copertura, con posa in opera di tavolato continuo in legno di castagno per l’intera superficie del tetto al fine di proteggere l’edificio dalle intemperie.
Il manto di copertura è stato realizzato in coppi in laterizio.

La media e la grande orditura è stata affiancata, dove non più in grado di assolvere alla funzione statica di sostegno della copertura, da nuovi elementi di uguale sezione.

Preliminarmente all’intervento di restauro sul campanile sono stati svolte indagini ed analisi approfondite atte a determinare in modo esaustivo le caratteristiche dei materiali, i fenomeni di degrado nonché le cause scatenanti il degrado stesso, che caratterizzano le superfici del terzo ordine e del cornicione di coronamento del terzo ordine.
L’intervento è consistito nella battitura, scrostatura e asportazione delle porzioni di intonaco non più aderenti alla struttura portrante, mediante semplice picchetytatura; pulitura delle superficicon spolveratura a pennello; rimozione di depositi superficiali tramite insufflazione d’aria e saturazione della superficie stessa e rifacimento dell’intonaco.