Savona Vico Molo
- COMMITTENTE: IMMOBILIARE VICO DEL MOLO S.R.L.
- INDIRIZZO: COMUNE DI SAVONA, VIA CHIODO – VICO MOLO
- PERIODO DI REALIZZAZIONE: ANNO 2007 – 2011
- DIREZIONE LAVORI: ARCH. MARCO CIARLO
- PROGETTO E D.L. STRUTTURE.: ING. FEDERICO BERTONE, ING. DIEGO BERGERO
- PROGETTO E VERIFICA FABBISOGNO ENERGETICO: ING. ALBERTO PERA
- PROGETTO PREVENZIONE INCENDI: ING. ALBERTO PERA
- COORDINATORE ALLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: GEOM. MARCO BERAUDO
- RESPONSABILE CANTIERE: GEOM. EUGENIO BRESSAN
DESCRIZIONE
IMMOBILIARE:
L’AREA OGGETTO DELL’INTERVENTO, È UBICATA NEL COMUNE DI SAVONA TRA VIA CHIODO E VICOMOLO, ALL’INTERNO DELLA ZONA PORTUALE SU UN AMBITO CHE È IL RISULTATO DI SUCCESSIVE STRATIFICAZIONI SUCCEDUTESI DALL’OTTOCENTO IN POI, CON UIN TESSUTO EDILIZIO ASSAI URBANIZZATO, LADDOVE GLI EDIFICI NON SUPERANO I 7 PIANI DI ALTEZZA E LA CUI RECIPROCA DISTANZA È PIUTTOSTO ESIGUA.
IL NUOVO EDIFICIO È COSTITUITO DA DUE PIANIDI BOX INTERRATI CHE SI SVILUPPANO AL DI SOTTO DELL’INTERA AREA OGGETTO DELL’INTERVENTO E SETTE PIANI FUORI TERRA A DESTINAZIONE MISTA RESIDENZIALE, COMMERCIALE E TERZIARIO CON RELATIVI SPAZI DI UTILIZZO PUBBLICO.
OPERE STRUTTURALI SPECIALI:
AL FINE DI CONSENTIRE LO SCAVO DI SBANCAMENTO NECESSARIO PER REALIZZARE I DUE PIANI DI AUTORIMESSA INTERRATA,DATOANCHE LA PRESENZA DI UN BATTENTE ACQUIFERO MARINO SITUATO A SEI METRI SOTTO IL LIVELLO DEL MARE, SI È DOVUTO PROCEDERE ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE SPECIALI DI CONTENIMENTO COMPLESSE CONSISTENTI IN DIAFRAMMI IN CALCESTRUZZO E MICROPALI VALVOLATI E COLONNE JET GROUTING PER CONTRASTARE LA SPINTA DELL’ACQUA SULLA PLATEA. PER CONFERIRE TENUTA STAGNA AI DUE PIANI DI INTERRATO SI È ADOTTATO IL SISTEA DENOMINATO «VASCA BIANCA»