MURIALDO LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADALE

MURIALDO LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADALE

  • COMMITTENTE: PROVINCIA DI SAVONA – SETTORE GESTIONE DELLA VIABILITÀ ED AMBIENTE – ING. VINCENZO GARERI
  • INDIRIZZO: S.P. N. 51 BORMIDA DI MILLESIMO – LOCALITÀ ISOLAGRANDE – COMUNE DI MURIALDO (SV)
  • PERIODO DI REALIZZAZIONE: ANNO 2014 – 2015
  • DIREZIONE LAVORI: ING. FULVIO RICCI
  • COORDINATORE ALLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: ING. FULVIO RICCI
  • RESPONSABILE CANTIERE: GEOM. EUGENIO BRESSAN

DESCRIZIONE

A SEGUITO DI EVENTI METEOROLOGICI INTENSI E ABBONDANTI NEVICATE CHE HANNO CAUSATO ESTESI SMOTTAMENTI TRADOTTI IN UN FENOMENO FRANOSO LUNGO IL VERSANTE A MONTE DELLA SEDE VIARIA CHE HA COINVOLTO IL MURO DI SOSTEGNO DEL CORPO STRADALE PROVOCANDONE IL CROLLO PARZIALE, NONCHÉ IL FRANAMENTO DI UNA PORZIONE CONSISTENTE DELLA PIATTAFORMA STRADALE PER UN’ESTENSIONE DI CIRCA 50 M: IN QUESTA FASE IL MATERIALE FRANATO HA INVASO PARZIALMENTE L’ALVEO DEL FIUME BORMIDA E COMPORTATO L’IMMEDIATA CHIUSURA DELLA STRADA.
L’INTERVENTO COMPLESSIVO È SUDDIVISO IN DUE FASI: IN OPERE A VALLE DEL PIANO VIARIO E OPERE SUL PIANO VIARIO.
OPERE STRUTTURALI SPECIALI:
A VALLE DELLA SEDE STRADALE È STATA REALIZZATA UNA PARATIA DI PALI DI MEDIO DIAMETRO CON DUE ORDINI DI TIRANTI DI CONTRASTO TIPO BERLINESE. NOTE LE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PRESENTI E VISTA LA NECESSITÀ CHE TALE OPERA DI SOSTEGNO CONTRIBUISCA ALLA STABILITÀ GENERALE DEL PENDIO SISTEMATO, SI È OPTATO PER LA REALIZZAZIONE DI PERFORAZIONI A ROTOPERCUSSIONE, IN MODO DA RAGGIUNGERE IL SUBSTRATO ROCCIOSO ARMATE CON PROFILATI TUBOLARI DA INIETTARE CON BOIACCA CEMENTIZIA A PRESSIONE. SUCCESSIVAMENTE SI È GETTATO UN CORDOLO IN C.A. DI TESTA CHE HA INCLUSO LE ESTREMITÀ SUPERIORI DEI PALI, ATTREZZATO CON UN ORDINE DI TIRANTI ATTIVI A TREFOLI DI ACCIAIO. COMPLETATA LA TESATURA DEL PRIMO ORDINE DI TIRANTI SI È PROCEDUTO ALLO SCAVO DI SBANCAMENTO FINO ALLA QUOTA IN CUI È PREVISTO IL SECONDO ORDINE DI TIRANTI CHE CONTRASTANO DIRETTAMENTE SULLE ARMATURE DEI PALI ATTRAVERSO DUE PROFILATI IN ACCIAIO CORRENTI LUNGO LA PARATIA. ESEGUITA QUESTA FASE SI È PROSEGUITO CON LO SCAVO DI SBANCAMENTO FINO ALLA QUOTA DI IMPOSTA DELLA FONDAZIONE DEL NUOVO MURO IN C.A. IN SOSTITUZIONE E IN CONTINUITÀ CON IL MURO DI SOSTEGNO DEL CORPO STRADALE ESISTENTE A MONTE ED A VALLE DEL TRATTO INTERESSATO DALLA FRANA.
LAVORI STRADALI:
IL PIANO VIARIO È STATO LIBERATO DAL MATERIALE FRANOSO. LE ATTIVITÀ ESEGUITE SONO STATE: SCARIFICA DELLA SOVRASTRUTTURA STRADALE, SCAVO A SEZIONE OBBLIGATA PER POSA POZZETTI, CONDOTTE E CAVIDOTTI, MONTAGGIO DELLA NUOVA BARRIERA, FORMAZIONE DI NUOVO STRATO DI BASE, REALIZZAZIONE CUNETTA, FORMAZIONE DI NUOVI STRATI DI COLLEGAMENTO E DI USURA DI CONGLOMERATO BITUMINOSO.